Ceva Lung Program

Ceva Lung Program: è un sistema obiettivo e pratico per analizzare le lesioni polmonari al macello.
L’osservazione delle lesioni polmonari alla macellazione è uno strumento di grande utilità per il controllo della Polmonite Enzootica e della Pleuropolmonite suina, dato che fornisce informazioni affidabili riguardo la prevalenza e la diffusione delle patologie, facilitando la scelta della migliore strategia da seguire per controllarle.
Il Ceva Lung Program (CLP) combina due sistemi di valutazione delle lesioni polmonari cranio ventrali compatibili con infezione da M.hyo. Da un lato, infatti, si utilizza il sistema sviluppato da Madec e Kobisch che attribuisce un valore numerico (da 0 a 4) ad ogni lobo polmonare in funzione della superficie colpita dall’infezione. Questa è una lettura semplice e facile da utilizzare, ma, tuttavia, ha la limitazione di non distinguere il peso relativo che ciascun lobo ha nei confronti della capacità polmonare totale. Per questo è stato combinato con il sistema elaborato da Christensen in modo che ogni punteggiatura sia correlata al peso relativo di ogni lobo polmonare rispetto al polmone intero. Questa combinazione ha originato un sistema di valutazione delle lesioni polmonari pratico, ripetibile, preciso e oggettivo.
In più il CLP permette di dare un valore alle lesioni riferibili a Actinobacillus pleuropneumoniae (App). In questo caso si utilizza il sistema SPES (Slaughterhouse Pleurisy Evaluation System), sviluppato dall’IZSLER, per ottenere una valutazione obiettiva e paragonabile anche delle pleuriti polmonari suine che si evidenziano in sede di macellazione.
Ceva Lung Program: l’applicazione
L’app CLP è stata creata da Ceva per registrare in modo pratico e intuitivo i dati raccolti dagli esecutori degli score polmonari al macello. Automaticamente l’app combina il punteggio assegnato a ciascun lobo polmonare con la metodica Madec, e lo associa al valore polmonare calcolato tramite la metodica di Christensen, ottenendo in questo modo la superficie colpita per ciascun polmone, e di conseguenza, del lotto esaminato. Questo dato ha una maggiore accuratezza riguardo la prevalenza e l’estensione della patologia se paragonato ad altri sistemi di valutazione del polmone utilizzati in campo.
Per maggiori informazioni: Ceva Lung Program Methodology
Da un Paese all’altro, le linee di prodotti vengono adattate alla domanda locale e ai requisiti normativi. Per ulteriori informazioni, consultare il sito CEVA Salute Animale del proprio Paese. Attenzione: le informazioni fornite sui prodotti dipendono dalle registrazioni nazionali. L’accesso alle informazioni tecniche è riservato alle persone autorizzate.